Home Chi siamo Laboratorio Dove siamo Restauro
Home
Chi siamo
Laboratorio
Dove siamo
Restauro
Galleria Foto
Video
Casi di studio
Contatti
Eventi
Clienti
Links
Privacy Policy
 














 

Il Laboratorio occupandosi di restauro di legature in cuoio , sia antiche che moderne,       
si è specializzato nel tempo nel restauro di altre tipologie di manufatti in pelle : sedie e scranni, bauli, valigie, cofanetti e astucci , guaine per armi, paliotti (coprialtari), paraventi, arredi parietali e dipinti su cuoio. Spesso questi oggetti sono arricchiti da punzonature e da decorazioni su lamina d'argento dorata e dipinta, tecnica propria dei cosidetti “Cuoi dorati e dipinti”.                                                                                                  
Oltre a lavori su opere tutelate, trattiamo anche opere di privati che facevano parte dell'uso quotidiano (valigie, sedie..).Questi oggetti ,pur non avendo sempre una valenza artistica, rispecchiano un gusto del passato che merita di essere tramandato.

In particolare sono stati restaurati n.4 paliotti in cuoio di proprietà del Museo Arcivescovile di Camerino, con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici di Pesaro-Urbino.                                                                                                              Nel 2006 è stato eseguito un intervento di manutenzione sul paliotto in cuoio della Cappella di S.Bernardino della Basilica di S.Petronio, in Bologna.                                            Nel 2009 è stato eseguito un intervento di restauro sugli arredi parietali in cuoio dell’ingresso del Circolo Bononia ( Palazzo Bolognetti), Bologna.                                          
Dal 2012 è  in corso  un intervento di manutenzione sul paliotto in cuoio della Cappella di S.Vincenzo Ferrer della Basilica di S.Petronio, in Bologna.

Tali lavori di restauro sono stati eseguiti in collaborazione con il Laboratorio degli Angeli di Bologna.





Site Map